WORKING IN ASIA Culture a confronto

Martedì, 22 ottobre 2013 – ore 18.45

Luogo dell’incontro
: sede dell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino.

Download della locandina

 

Apertura lavori:
Tiziana GALLETTA, Consigliere AREL – Associazione Real Estate Ladies.

Modera:
Luca GIBELLO, Caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”.

Intervengono:
Wen-Liang CHEN, Professore di Interior Design e Progettazione Architettonica alla Chung-Yuan Christian University, Jhongli, Taiwan.

Lorena ALESSIO, Architetto – alessiostudio, Ricercatrice di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Torino.

Michele BONINO, Michele BONINO, Architetto e Ricercatore Confermato Professore Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Torino.

Esperienze di lavoro nel mondo asiatico. L’incontro prevede una riflessione sulle opportunità di sviluppo urbano presenti in Asia, con un focus particolare sulla Cina, Taiwan e Giappone. Si discuterà dello sviluppo urbanistico della città di Taichung, caratterizzata da un’espansione metropolitana accompagnata da edifici a firma di progettisti di fama internazionale, quali Toyo Ito, Sanaa, Sou Fujimoto.

L’alta densità edificatoria prevede la realizzazione di città in verticale, dove funzioni, spazi pubblici si trovano a più livelli e la realizzazione di parti di città nasce da progetti di masterplan dove l’interesse privato e pubblico devono fortemente interagire.

Il tema dell’italianità e della possibilità di esportare alcuni approcci alla progettazione legati alla nostra cultura verrà discusso, come opportunità di scambio e lavoro.

Si tratterà il tema del know-how di matrice italiana che viene esportato in Cina grazie a progetti urbani che si realizzano a livello universitario con l’Italia.


SPONSOR:
IdrocentroFaacBecpor

Sponsor tecnico: Fedrigoni

Patrocini: ARELProvincia di TorinoCittà di TorinoANCE Associazione Nazionale Costruttori EdiliCollegio Costruttori Edili ANCE TorinoOrdine Architetti Torino

Media partner:  Il Giornale dell’ArchitetturaThe Plan

Download del Comunicato Stampa