WEST8: IL PROGETTO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

martedì 20 Novembre 2012 – ore 19.00
Luogo dell’incontro: sede dell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino.
Download della locandina

Introduce:
Francesco PAGLIARI – architetto, curatore, critico, giornalista The Plan.
con Marco BRIZIO – architetto, alessiostudio.

Intervento di:
Joris WEIJTS, project leader, architect, urban designer

Oggi intere sezioni di città sono interessate da grandi trasformazioni attorno alle quali si sono avvicendati alcuni tra i più accreditati studi d’architettura contemporanea; i nuovi piani di riqualificazione comprendono sempre vaste aree verdi che cercano di sopperire al deficit di parchi delle città italiane.  Il progetto paesaggistico sta acquisendo, anche in Italia, pari importanza rispetto a quello architettonico.

West 8 urban design & landscape architecture illustrerà la situazione europea attraverso la descrizione di alcuni progetti e le informazioni più recenti che non sono mai state svelate al pubblico riguardo il progetto vincitore Governors Island a New York.

West 8 è uno studio olandese con sede a Rotterdam, è formato da architetti paesaggisti e da urbanisti. In pochissimi anni è diventato uno dei più famosi studi del panorama internazionale realizzando numerosi progetti che comprendono piazze pubbliche, piani urbanistici, parchi e giardini.

Tra i loro progetti principali si citano:
Toronto Central Waterfront, Toronto; Madrid RIO, Madrid; Playa de Palma, Mallorca, Spain; Governors Island, New York; Máximapark, Utrecht; Borneo-Sporenburg, Amsterdam; Miami Beach SoundScape, Miami Beach; Cascara Bridges, Madrid; Living in New Jenfeld, Hamburg.

Download del Comunicato Stampa

ACCREDITATE: 230 persone

 

sponsor Odile Decq